March for Europe
Il weekend appena trascorso è stato per me decisamente significativo. Più del solito, l’Europa vissuta e celebrata è stata il fulcro delle mie attività politiche ed istituzionali.
Venerdì a L’Aja, ho avuto l’onore di partecipare presso la residenza dell’ambasciatore all’Aja S.E. Andrea Perugini ad un dibattito sui 60 anni dei Trattati Europei insieme alla Presidente del Senato olandese Ms Ankie Broekers-Knol: una occasione per parlare soprattutto di futuro e dei nodi che oggi dobbiamo affrontare: la sorte dell’Euro, la politica di immigrazione, il ruolo della #NATO nel sistema di sicurezza e difesa dell’Unione Europea. Molte idee, commenti, scambi di opinioni anche fra di loro distanti ma è proprio di differenze che è impastata l’Europa.
Nel pomeriggio di venerdì sono poi stato in visita all’ #Eurojust. #Eurojust è un’agenzia internazionale con sede all’Aja che ha il compito di agevolare le magistrature dei 28 Paesi membri dell’Unione Europea a collaborare in tutti quei casi di criminalità transnazionale tra i quali il terrorismo, la tratta di esseri umani, la criminalità organizzata, la pedopornografia. Ho avuto oggi il privilegio di incontrare alcuni dei magistrati che lavorano in questa importante organizzazione tra i quali la Presidente Michèle Coninsx che mi ha ampiamente illustrato l’impegno e i risultati conseguiti in questi anni di lavoro. È importante comprendere come la nostra sicurezza dipenda molto dall’impegno e la competenza di questi magistrati che con grande discrezione ma anche notevole efficacia si adoperano per fronteggiare minacce sempre più insidiose.
Sono rientrato in Italia sabato, per partecipare alla #MarchForEurope in occasione della celebrazione dei 60 anni della sottoscrizione dei Trattati di Roma. Tanti amici sono intervenuti da tutta Europa per ribadire con orgoglio la propria cittadinanza europea.
Domenica, infine, ho partecipato alla convenzione del #CongressoPD del mio circolo, a Milano per confermare la mia fiducia a Matteo Renzi. Ho incontrato tanta gente in fila a votare per eleggere il nuovo segretario del Partito Democratico: una bella giornata con un’aria di festa per una primavera della Politica, la migliore risposta a chi sa solo fare polemiche e parlare male degli altri (e a quelli che se non voti come vuole il capo ti annullano le votazioni e ti fanno rivotare fino a quando non “voti giusto” – poi vengono da te e ti spiegano cos’è la democrazia….). Rispondiamo a tutti con un bel sorriso e guardiamo al futuro con fiducia.