Via D’Amelio, 25 anni fa.
19 luglio 1992 – 19 luglio 2017 . In memoria di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina.
Molti servitori dello Stato sono stati barbaramente ammazzati per cercare di fare del nostro Paese una terra libera dalla paura della mafia e quindi innanzitutto più giusta: Paolo #Borsellino, Giovanni Falcone, Rosario Livatino, Mario Francese, Piersanti Mattarella, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Ninni Cassarà, Libero Grassi, Don Pino Puglisi, Giuseppe di Matteo.
Nomi di giudici, agenti di sorta, sacerdoti, militari, giornalisti o semplicemente bambini uccisi dalla mafia. In loro è prevalsa la scelta di fare fino in fondo il proprio dovere.
I Giudici Falcone e Borsellino erano grandi amici ed insieme misero il meglio delle loro energie per combattere la mafia. Grazie a loro sono stati compiuti enormi progressi nella comprensione di questo fenomeno criminale e nell’arresto di latitanti. La mafia ebbe così paura che decise di ucciderli entrambi, insieme alle loro scorte, a cinquantasette giorni di distanza. il loro sacrificio però non è stato dimenticato ed ha rafforzato in tanti la volontà di combattere.
La Branca RS Siciliana li ricorda ogni anno il #19luglio e l ha fatto anche oggi, #25anni dopo.