#SiamoTuttiLIBERA
Oggi in #Senato abbiamo ricordato le vittime di tutte le mafie, attraverso le commosse parole del Presidente Pietro Grasso, osservando un minuto di silenzio: faccio mia la sua definizione della giornata odierna, “primavera di legalità“. Ieri a #Locri sui muri del vescovado sono apparse ignobili ed ingiuriose scritte contro #DonCiotti e contro le forze dell’ordine: oggi 25 mila persone hanno sfilato per testimoniare che “l’omertà uccide, la verità è speranza”.
Oggi siamo tutti sbirri, oggi siamo tutti Libera Contro le Mafie.
Oggi è la giornata contro le mafie: vorrei ricordare #DonPeppinoDiana, prete e scout di Casal di Principe ucciso dalla camorra perché questa organizzazione criminale considerava intollerabile che qualcuno potesse credere nel cambiamento. “Per amore del mio popolo non tacerò” aveva scritto in un documento nel 1991. Per amore del suo popolo ha perso la vita. Ma il suo sacrificio ha risvegliato le coscienze, quelle di tanti giovani scout innanzi tutto e non bisogna dubitare che in futuro saranno sempre di più quelli che non taceranno e che dal sangue di uomo di coraggio nascano tanti altri gesti di coraggio.
Il sacrificio di Don Peppino Diana richiama alla memoria quello di tanti servitori dello Stato che hanno perso la vita per cercare di fare del nostro Paese una terra libera dalla paura della mafia e quindi più giusta.