Incontro con il Presidente del Parlamento della Repubblica Moldava
Incontro oggi con il Presidente del Parlamento della Repubblica Moldava, un piccolo ma importante Paese dell’Est al confine tra Romania e Ucraina.
Con lui anche una delegazione di parlamentari dei diversi schieramenti politici. Nei vari interventi si coglie la tensione ad una più forte integrazione commerciale e anche politica con l’Unione Europea e dall’altro la preoccupazione per la possibile reazione della Russia qualora l’integrazione con l’Unione Europea dovesse progredire. Molti cittadini Moldavi studiano in Italia e il nostro Paese ha sostenuto il cammino di questa giovane Repubblica, un tempo appartenente all’URSS, verso una piena democrazia.
Un’occasione per ribadire che ciascun Paese ha diritto ad autodeterminarsi, che i suoi confini non possono essere modificati con la forza. L’Unione Europea non è solo una realtà economica ma anche un patrimonio di valori comuni e guardare a Ovest significa scegliere di condividere. Infine l’auspicio di intensificare i rapporti tra i due parlamenti.