Sottrazione internazionale di minori
Ieri il Senato ha approvato all’unanimità un Odg e una mozione per il contrasto alla sottrazione internazionale di minori.
Il fenomeno dell’allontanamento illecito del minore dal Paese di residenza, o del trattenimento all’estero ad opera di un genitore senza il consenso dell’altro, riguarda soprattutto le coppie conflittuali costituite da persone di diversa nazionalità e cultura.
Purtroppo è un fenomeno in aumento: sono state 849, secondo i dati forniti dall’Autorità Centrale Italiana presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile le sottrazioni attive e passive negli anni compresi fra il 2010 ed il 2015.
La mozione istituisce una task force ministeriale (tra i ministri dell’Interno, degli Affari esteri e della Giustizia) per seguire i singoli casi, affidando a un membro del governo il coordinamento di questo gruppo di lavoro in modo da ottimizzare e rendere massimamente incisivi tutte le azioni.
In particolare, il testo impegna il Governo a
- sostenere il gratuito patrocinio per le vittime della sottrazione,
- stipulare accordi con gli Stati che non hanno aderito alla Convenzione dell’Aja,
- attivarsi per un’iniziativa di coordinamento tra le legislazioni nazionali e per migliorare la comunicazione del mediatore europeo,
- diramare alle ambasciate italiane indicazioni operative,
- intensificare i controlli alle frontiere,
- promuovere la revisione dell’articolo 13 del Regolamento di Bruxelles che disciplina le eccezioni al rientro dei minori,
- avviare attività di monitoraggio per contrastare lo sfruttamento dei minori da parte di organizzazioni criminali.
Una prima risposta alle attese di tanti genitori e tanti bambini che in questo momento vivono una vita spezzata.
Qui per approfondire
Qui la scheda del Ministero della Giustizia