Notice: Undefined property: stdClass::$content in /home/lk1lw1uz/public_html/wp-content/plugins/nextgen-gallery/src/Util/Router.php on line 595
Notice: Undefined property: stdClass::$content in /home/lk1lw1uz/public_html/wp-content/plugins/nextgen-gallery/src/Util/Router.php on line 595
Parteciperò all’evento organizzato dal mio amico Stefano Boeri.
Come sarà Milano nel 2030? Su questa domanda si interrogheranno i ragazzi che prenderanno parte a “Mi030: un sabato di idee per il futuro di Milano”. I protagonisti dell’evento saranno i giovani tra i 15 e i 25 anni che racconteranno i loro progetti e le loro idee per la Milano del 2030, quando avranno tra i 30 e i 40 anni. La loro riflessione è sviluppata su 6 temi: l’amore, il corpo, l’impresa, la comunicazione, l’educazione e la città. Ad ascoltare i ragazzi ci saranno alcuni esponenti della Milano contemporanea, che risponderanno alle loro domande.
Qui di seguito il manifesto.
E’ un Sabato di idee per il futuro di Milano.
Per un intero Sabato, quello del 6 Giugno prossimo, la Diamond Tower
in zona Porta Nuova si riempirà delle idee e dei progetti di chi nel 2030 avrà 30 anni.
Per ogni piano della torre una domanda sul futuro.
Per ogni domanda un folto gruppo di cittadine e cittadini
tra i 15 e i 25 anni: a interrogarsi, rispondere, rilanciare.
E per ogni interrogazione la voce delle donne e degli uomini che, di quel tema, a Milano e in Italia hanno scritto la storia. E poi immagini, memorie, proiezioni, teatro, preveggenze, scommesse impossibili e sogni da realizzare.
Il 6 Giugno, 4 piani della Diamond Tower diventeranno un laboratorio verticale nel cielo di Milano. A confrontarsi le diverse generazioni dei milanesi
che hanno a cuore il futuro prossimo della nostra città. Che vogliono progettarlo e viverlo oggi.
Oltre alla zona per i confronti curati dagli studenti dei licei e delle università milanesi, per ogni piano uno spazio per lanciare messaggi nel futuro e un arena
per lo scambio delle idee e dei progetti.
Introduzione
è un Bazaar di pensieri,
aspettative,paure, ipotesi, speranze, desideri, volontà.
Il Flash Forward di una classe dirigente che oggi nessuno ascolta. L’archivio presente di un futuro istantaneo .
Contenuti
Le 6 domande per 3 piani della Diamond Tower.
Sì, l’amore. Slanciatevi a pensare come potrebbero essere nel 2030 e come vorreste che fossero le relazioni sentimentali, il rapporto fra femminile e maschile (ma anche le transizioni di genere), il sesso, le famiglie classiche e nuove, e anche l’amore come solidarietà sociale.
Pensate alla salute e a tutto ciò che ci può migliorare, proteggere, curare. Pensate al cibo di cui ci nutriamo. E pensate alla moda, a come ci vestiamo.
L’impresa
Senza il senso dell’impresa non ci sarà mai futuro. Il gusto del rischio, del rischio di impresa, in quali settori scorrerà? Quali mondi, quali saperi saprà trasformare in lavoro? Come saranno le nuove imprese individuali, e quelle condivise? Come sarà il lavoro? esistevano e se altre più nuove spunteranno nei prossimi anni, quali saranno le professioni del futuro?
La comunicazione
Perchè pensate al web, ai social network – nulla è cambiato e ancora cambierà così vertiginosamente quanto la comunicazione. Come credete e volete che diventeranno l’intrattenimento, i luoghi di incontro, le tecnologie, la musica, i libri, tutti quanti i linguaggi che parliamo e parleremo?
L’educazione
Voi che la vivete sulla vostra pelle, come vorreste l’educazione, come vorreste che fossero le scuole e le università? Voi che ne sarete i protagonisti, come immaginate lo sviluppo della conoscenza, della cultura, della ricerca?
La città
Questa città, come possiamo farla diventare migliore di quella che è? Come vorreste la skyline, i modi di abitare, le case, i quartieri, le strade, i mezzi di trasporto, le infrastrutture.
Tutto questo azzardando idee e dunque con interventi parlati, ma anche attraverso video, foto, disegni, ogni forma di linguaggio e di espressione.
Qui per saperne di più.
Dettagli
Organizzatore
Luogo