Roberto Cociancich Avvocato

Svolgo la professione di avvocato da oltre 30 anni con una particolare specializzazione nel diritto societario e commerciale. Sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e abilitato a patrocinare davanti alla Corte di Cassazione.

Attualmente sono socio of Counsel di  SZA Studio legale  oltre ad avere uno Studio Privato in Milano in Via Cappuccio 7.

Assisto principalmente società ed imprenditori italiani o stranieri nel processo di internazionalizzazione della loro attività accompagnandoli nella riorganizzazione, acquisizione o cessione di partecipazioni societarie (M&A), nella realizzazione di progetti industriali e infrastrutturali.

Ho maturato esperienze significative  nel settore del Project Financing, dell’energia, della logistica, del settore manifatturiero e del settore assicurativo.

Dopo essere stato socio di alcuni Studi globali di matrice anglosassone ho fondato e sono stato presidente degli studi CRW and Partners e CREA Avvocati Associati.

Sono stato per cinque anni (2013-2018 Senatore della Repubblica Italiana e mi sono occupato di riforme costituzionali e rapporti con l’Unione Europea. Durante i governi Renzi e Gentiloni sono stato consigliere del Governo per le Politiche Europee.

Sono componente di Consigli di Amministrazione di alcune società tra cui la SACE e della Commissione dei Rapporti Internazionali (CRINT)  dell’Ordine degli Avvocati di Milano, socio fondatore membro del CdA di Assobenefit.

Occasionalmente tengo conferenze in Italia e all’estero sui temi attinenti la mia professione e dello sviluppo sostenibile e sono co-autore di alcune opere pubblicate a Londra sul diritto societario, il project financing e temi di natura assicurativa.

I Luoghi Del Mio Impegno Professionale

Studio SZA

Lo Studio SZA, di cui sono socio of counsel, è un importante studio legale associato con sedi a Milano e Roma specializzato nei servizi legali alle imprese, diritto amministrativo e contenzioso civile.

SACE

Sono consigliere indipendente di Sace Spa, società del Gruppo CDP e soggetta alla direzione e coordinamento del MEF, specializzata nel sostegno – tramite servizi assicurativi e finanziari – alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere nel mercato globale.
Svolgo parte della mia attività di avvocato presso il mio studio privato di Via Cappuccio 5-7 a Milano, un luogo perfetto per studiare, approfondire le questioni, incontrare clienti e colleghi, organizzare e tenere corsi di formazione permanente

Studio privato

Svolgo parte della mia attività di avvocato presso il mio studio privato di Via Cappuccio 5-7 a Milano, un luogo perfetto per studiare, approfondire le questioni, incontrare clienti e colleghi, organizzare e tenere corsi di formazione permanente

Commissione Rapporti Internazionali (CRINT)

La CRINT promuove lo studio dei problemi di diritto comparato nonché la formazione dell’avvocato europeo ed internazionale, di tenere i contatti con gli organismi e le associazioni internazionali.

Assobenefit

Assobenefit, di cui sono socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo, è l’associazione che riunisce le società benefit istituite sulla base della legge Del Barba e che ha sede presso il mio studio privato.

Diritto Commerciale

Assistenza e consulenza nella predisposizione e negoziazione dei contratti in materia commerciale e industriale.

Project Financing

Aspetti giudici della finanza di progetto nella realizzazione di progetti infrastrutturali e industriali.

Specializzazioni

Diritto Societario

Fusioni e Acquisizioni (M&A) , operazioni di finanza straordinaria, costituzione e riorganizzazione di società e di gruppi

Operazioni cross-borders e relazioni internazionali

accompagnamento delle imprese nelle relazioni con partner o investitori esteri

Diritto Energia

consulenza e assistenza legale nei progetti per la realizzazione di impianti di cogenerazione, energie rinnovabili (eolico, solare, biomasse)

Progetti UE

consulenza giuridica nella partecipazione a progetti europei